ecco qualche informazione in più
Assistente Infermiere
L’Assistente Infermiere è una figura innovativa, nata per dare una risposta concreta ai bisogni sempre più complessi del nostro sistema sanitario.
Più di un OSS
È un operatore socio-sanitario (OSS) che ha scelto di specializzarsi, seguendo un percorso formativo avanzato per affiancare in modo ancora più efficace il lavoro degli infermieri.
Più competenze
Grazie a competenze sanitarie aggiuntive, l’Assistente Infermiere non solo mantiene le funzioni proprie dell’OSS, ma diventa un supporto fondamentale nelle attività di cura quotidiana.
Titolo riconosciuto
Un titolo professionale riconosciuto su tutto il territorio nazionale, che apre nuove opportunità di lavoro e crescita nel settore socio-sanitario.
Supporto qualificato
L’Assistente Infermiere rappresenta un ponte tra assistenza e professionalità sanitaria, offrendo supporto qualificato e attenzione continua ai pazienti.
Una figura riconosciuta
L’Assistente Infermiere è una nuova figura sanitaria, riconosciuta ufficialmente il 3 ottobre 2024 dalla Conferenza Stato-Regioni.
Cosa fa un Assistente Infermiere
Questa nuova figura coadiuva gli infermieri e il personale medico nella cura dei pazienti, svolgendo attività di assistenza diretta di tipo sanitario, supporto gestionale, organizzativo e formativo.
rilevazione parametri vitali
Misurazione della pressione sanguigna, temperatura, frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno.
somministra farmaci
Preparazione e somministrazione di farmaci per via orale, intramuscolare, sottocutanea, in base alle indicazioni dell’infermiere.
supporto alla nutrizione
Assistenza nella somministrazione di nutrizione enterale o per via orale, monitoraggio dell’apporto nutrizionale.
Monitora il paziente
Osservazione del paziente, segnalazione di eventuali cambiamenti o problematiche, assistenza in caso di emergenza.